lunedì 28 maggio 2018

Dalla fotografia al layout

Oggi vi parlo di come abbiamo utilizzato le fotografie realizzate nelle 3 esercitazioni precedenti.

  • Nella prima esercitazione abbiamo realizzato delle fotografie di reportage al mercato di Mantova e le abbiamo utilizzate per creare una pagina di rivista che non raccontasse obbligatoriamente il mercato o la città di Mantova ma semplicemente un articolo che si potesse associare alle nostre fotografie. Abbiamo realizzato questo progetto su InDesign e io ho deciso di usare foto di abbigliamento e di parlare di moda, riprendendo un articolo sulla moda del 2018 e utilizzando uno stile minimal.
  • Nella seconda esercitazione abbiamo realizzato dei ritratti di moda che abbiamo utilizzato per la creazione di una pagina web di abbigliamento che vendesse i prodotti da noi ritratti nelle foto. Io ho deciso di usare il marchio Etnies, indossato dal soggetto nelle mie fotografie. Ho iniziato aprendo Photoshop e ricreando il banner della pagina web del marchio originale e ho continuato cercando di creare una composizione fotografica omogenea utilizzando diverse foto sovrapposte e affiancate tra loro giocando anche un minimo con i colori.


  • Nella terza esercitazione abbiamo realizzato le fotografie urbane nel quartiere di Lunetta e le abbiamo utilizzate per creare un manifesto per una mostra fotografica a Mantova sul quartiere di Lunetta. Ho realizzato anche questo esercizio in Photoshop partendo dalle fotografie secondo me più adatte a un manifesto del genere e ho scelto di utilizzare due foto di architettura che attirassero l'attenzione. Ho voluto realizzare un elaborato omogeneo ed equilibrato quindi ho usato una fotografia come sfondo a cui ho abbassato l'opacità e una fotografia centrale come vero e proprio visual.



mercoledì 23 maggio 2018

La fotografia urbana

Oggi vi parlo della fotografia urbana,il tema dell'ultimo esercizio fotografico che abbiamo realizzato.
Si tratta di un genere fotografico che si occupa dell'ambiente urbano cercando, attraverso questa tecnica di visualizzazione, di raccontare la vita e l'anima delle città.
Siamo andati a scattare a Lunetta,un quartiere della periferia di Mantova,il nostro compito era ritrarre 3 caratteristiche di questo quartiere:
  • Architettura,dato che le costruzioni sono particolari e hanno delle forme ideali per essere fotografate
  • Arte, dato che molti artisti di strada hanno sfoggiato le loro doti in giro per i muri di questo quartiere.
  • Atmosfera, dato che si respira un' aria diversa rispetto a quella della classica vita di città.
Dovevamo realizzare 4 foto per ogni categoria, anche in questa esperienza ho puntato sul lavoro individuale quindi ho cercato posti e momenti diversi dagli altri cercando di isolarmi ed entrare nell'atmosfera del quartiere.
Queste sono le mie 3 foto preferite di ogni categoria:
Architettura
Arte

Atmosfera


lunedì 14 maggio 2018

Ritratto di moda

Oggi vi parlo di un esercizio fotografico a tema abbigliamento.
Il nostro obiettivo era realizzare foto di abbigliamento di 3 tipi diversi:

  • Prodotto, foto in cui si vedessero i prodotti indossati.
  • Dettagli, in cui si vedessero dei dettagli dei prodotti
  • Interazione contesto,in cui si doveva vedere il soggetto associato ad un contesto coerente con lo stile di abbigliamento scelto.
Il nostro compito era anche scegliere uno stile di abbigliamento da utilizzare e restare coerenti.

Io ho pensato di usare come soggetto un mio amico che veste con uno stile molto grunge e urban, quindi con indumenti molto larghi, cappelli con visiera piatta, catene ecc. E' uno stile che viene spesso associato all'hip-hop quindi ho pensato di ritrarre quello. Ho realizzato queste foto in un quartiere della periferia di Firenze.
Queste sono le 3 foto più belle che ho realizzato per ogni categoria.

Prodotto
Dettagli
Interazione contesto