lunedì 28 maggio 2018

Dalla fotografia al layout

Oggi vi parlo di come abbiamo utilizzato le fotografie realizzate nelle 3 esercitazioni precedenti.

  • Nella prima esercitazione abbiamo realizzato delle fotografie di reportage al mercato di Mantova e le abbiamo utilizzate per creare una pagina di rivista che non raccontasse obbligatoriamente il mercato o la città di Mantova ma semplicemente un articolo che si potesse associare alle nostre fotografie. Abbiamo realizzato questo progetto su InDesign e io ho deciso di usare foto di abbigliamento e di parlare di moda, riprendendo un articolo sulla moda del 2018 e utilizzando uno stile minimal.
  • Nella seconda esercitazione abbiamo realizzato dei ritratti di moda che abbiamo utilizzato per la creazione di una pagina web di abbigliamento che vendesse i prodotti da noi ritratti nelle foto. Io ho deciso di usare il marchio Etnies, indossato dal soggetto nelle mie fotografie. Ho iniziato aprendo Photoshop e ricreando il banner della pagina web del marchio originale e ho continuato cercando di creare una composizione fotografica omogenea utilizzando diverse foto sovrapposte e affiancate tra loro giocando anche un minimo con i colori.


  • Nella terza esercitazione abbiamo realizzato le fotografie urbane nel quartiere di Lunetta e le abbiamo utilizzate per creare un manifesto per una mostra fotografica a Mantova sul quartiere di Lunetta. Ho realizzato anche questo esercizio in Photoshop partendo dalle fotografie secondo me più adatte a un manifesto del genere e ho scelto di utilizzare due foto di architettura che attirassero l'attenzione. Ho voluto realizzare un elaborato omogeneo ed equilibrato quindi ho usato una fotografia come sfondo a cui ho abbassato l'opacità e una fotografia centrale come vero e proprio visual.



Nessun commento:

Posta un commento