mercoledì 17 aprile 2019

Infografica

Oggi vi parlo dell'infografica, l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Come tecnica è nata dall'incrocio della grafica con il giornalismo. Alcuni esempi di infografica sono: tabelle, diagrammi di flusso, mappe concettuali, schemi a blocchi, istogrammi, grafici, mappe, mappe topografiche, schemi, sistemi di segnaletica.
L’infografica è una forma di comunicazione semplice ed efficace, un nuovo modo di vedere il mondo dei dati, comunicando idee complesse in modo diretto e immediato. Il termine identifica qualsiasi grafica che visualizza e spiega le informazioni, sia che si tratti di dati che di parole.
L’infografica ha un unico intento, ovvero chiarire un insieme complesso di dati, spiegare un processo, mettendo in evidenza una tendenza, o sostenere un argomento specifico. Il nostro obiettivo era quello di creare un'infografica partendo da un artista o un movimento artistico, io ho scelto Salvador Dalì e ho rappresentato uno dei suoi quadri più famosi sotto forma di infografica, illustrando la sua vita.





Nessun commento:

Posta un commento