mercoledì 20 dicembre 2017

Auguri di buone feste

Anche quest'anno siamo giunti alla fine e io vi auguro un buon natale e delle buone feste.
Detto questo ci rivedremo su questo blog a gennaio con nuovi post e nuovi argomenti.

Cartolina di natale realizzata da me

Buone feste,Alessandro

lunedì 11 dicembre 2017

Scansiogramma

Lo scansiogramma è una fotografia ottenuta con uno scanner ed è una tecnica off-camera,quindi ottenuta senza l'utilizzo di una macchina fotografica. Per ottenerlo basta porre degli oggetti a piacere su uno scanner e poi azionarlo;partirà un flash che da sotto illuminerà tutto il piano dello scanner digitalizzando tutti gli oggetti posti su di esso.
Ora vi spiegherò come funziona questo processo:

  • Il gruppo lampada/ specchio si muove lungo il piano di vetro dello scanner emettendo un fascio di luce che va a colpire le celle fotosensibili del sensore CCD.
  • Il sensore CCD si carica elettricamente grazie al silicio,un elemento fotosensibile all'interno dello scanner.
  • Successivamente il convertitore A/D raccoglie i dati provenienti dal sensore e li converte in dati numerici (cifre del codice binario).
  • Il processore li legge e li converte in pixel.
  • La memoria dati memorizza il file permettendo a noi di visualizzarlo su un qualsiasi dispositivo.

Alla fine di tutti questi processi abbiamo ottenuto lo scansiogramma.

"SC4NSI0-M4N" Composizione di Sebastiano Martignoni

lunedì 4 dicembre 2017

Stampa e sviluppo in camera oscura

Oggi vi spiego come sviluppare e stampa una pellicola in camera oscura.
Prima di tutto vi servono dei negativi su pellicola, una tank (strumento per sviluppare le fotografie illustrato qui sotto), un ingranditore, i bagni di sviluppo, arresto e fissaggio e tanta pazienza.

Tank

Come prima cosa bisogna scegliere la foto da stampare dall'elenco e inserirla nell'ingranditore. L'immagine ingrandita verrà proiettata su un piano sul quale dovremo appoggiare il foglio di carta fotosensibile in cui vorremo stampare la foto. E' importante mantenere il filtro rosso dell'ingranditore in modo che non inizi il processo di annerimento del foglio:una volta posizionato il foglio potete togliere il filtro rosso e mettere quello giallo in modo da far imprimere un immagine latente sul foglio.Dopo averlo lasciato esposto per qualche secondo potete togliere il foglio dal piano e farlo passare nei bagni di sviluppo,arresto e fissaggio. Una volta finito avrete ottenuto la vostra immagine in positivo ingrandita.
Camera oscura

Prova di stampa
Stampa finale