lunedì 27 novembre 2017

Testo su tracciato

Oggi per la prima volta vi parlo di un esercizio fatto su Illustrator:un software per l'elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale prodotto da Adobe. L'esercizio di cui vi racconto è il testo su tracciato,ovvero la composizione di un immagine usando un tracciato fatto con lo strumento penna per comporre i bordi e del testo usando lo strumento testo in area per riempire la figura.Per far si che l'esercizio riesca bisogna usare un testo molto piccolo in modo che non si notino le lettere e per colorare la figura occorre modificare il colore del testo seguendo i colori originali.

lunedì 20 novembre 2017

Fotografia: scrivere con la luce

Oggi vi parlerò di come il termine fotografia significhi "scrivere con la luce" e approfondirò una tecnica che sfrutta a pieno questo principio.Nella storia della fotografia spiccano 4 nomi:Daguerre, Niepce, Erschel e Talbot.
Daguerre venne riconosciuto come l'inventore del processo fotografico chiamato dagherrotipo.
Niepce viene ricordato come l'autore che ha scattato la prima fotografia della storia "Veduta della      finestra a Le Gras"
Talbot fu un fotografo inglese e inventò un procedimento fotografico che permetteva la riproduzione delle immagini con il metodo negativo/positivo su fogli di carta.
Herschel scoprì l'elemento chimico che in futuro prenderà il nome di fissaggio e da il nome alla fotografia (scrivere con la luce).
Oggi in particolare tratto del principio del light painting,che consiste nell'utilizzo di una luce per realizzare scritte,disegni e segni su una fotografia.
Bang
E' realizzabile con una macchina fotografica, una stanza buia e una luce. Il trucco è semplicemente lasciare il diaframma aperto per un determinato tempo e muovere la luce in modo da laciare una "scia".
Anita in a world of light

lunedì 13 novembre 2017

Esercizio scontorno

Oggi vi parlo di un esercizio realizzato con photoshop,si tratta dello scontorno di immagini. Utilizzando lo strumento lazo e lo strumento bacchetta magica (strumenti per lo scontornamento delle immagini)  abbiamo ritagliato oggetti,persone,cose o animali e le abbiamo spostate in ambienti diversi rispetto al loro ambiente naturale creando dei fotomontaggi divertenti.
Io ho usato solo figure di animali spostandole in molti ambienti diversi completamente diversi dal loro e ho cercato di ricreare le ombre degli animali duplicando le figure e successivamente annerendole. Qui sotto vi lascio le 3 immagini che ho realizzato.
"Fat horses on the moon"

"Panda on a baobab"

"A bear on Ryanair"

lunedì 6 novembre 2017

Il foro stenopeico

Il foro stenopeico è un foro che permette di catturare un immagine attraverso la luce.
Si ottiene da una camera oscura (nel nostro caso una scatola di biscotti) applicando un foro su un lato e ponendoci sopra una lente.All'interno bisogna mettere un foglio di carta fotosensibile e fatto ciò possiamo andare a scattare la foto.Il procedimento per scattare è molto semplice:basta tenere il buco coperto e scoprirlo per un tempo limitato in modo da far entrare la luce e quindi l'immagine.
Una volta fatto questo possiamo andare in camera oscura a passare il foglio fotosensibile nelle 3 vasche di sviluppo,arresto e fissaggio. Avremo ottenuto una foto in negativo ribaltata,per ottenere una foto in positivo nella giusta direzione dobbiamo utilizzare la stampa a contatto:una tecnica che consiste nel mettere a contatto il negativo con un nuovo foglio,esporlo alla luce e poi passare il nuovo foglio nei 3 bagni. Una volta effettuato questo passaggio avremo ottenuto una fotografia in bianco e nero in positivo

La classe in posa per la foto

Negativo dell'immagine

Positivo dell'immagine