lunedì 30 ottobre 2017

Fotogramma

Questo è il secondo laboratorio realizzato in classe sull'alfabetizzazione alla fotografia:il fotogramma.
Per iniziare bisogna preparare 3 vaschette come nella realizzazione del chimigramma.
Se non l'avete ancora letto vi lascio qui il mio ultimo post in modo da mostrarvi la progettazione.
*Questo esperimento va fatto in una camera oscura*
Come prima cosa dobbiamo prendere un foglio di carta fotosensibile e appoggiarci sopra degli oggetti,una mano o qualsiasi altra cosa.
Per iniziare il processo di annerimento bisogna esporre il foglio alla luce per qualche secondo,ad esempio usando il flash del cellulare.
Le parti coperte dagli oggetti non anneriranno poichè i sali d'argento non sono entrati a contatto con la luce e quindi non hanno modificato il loro stato. In questo modo si forma un immagine latente, quindi presente ma non visibile.
A questo punto possiamo togliere gli oggetti dal foglio e immergere il foglio nella vasca dello sviluppo in modo da accelerare il processo di annerimento sempre agitando la vasca con un moto ondulatorio.
Dalla prima vasca,una volta apparsa l'immagine, possiamo spostare il foglio nell'arresto ( la seconda vasca ) in modo da bloccare il processo in corso.
Per finire dobbiamo spostarlo nel fissaggio per rendere l'immagine inalterabile e lavarlo con acqua.
Il risultato è una fotografia con le forme bianche degli oggetti che sono stati appoggiati su uno sfondo nero.
Ecco il fotogramma che ho realizzato con un mio compagno.
"Supreme"
Alla prossima,Ale.

lunedì 23 ottobre 2017

Chimigramma

Oggi vi parlo del primo laboratorio che abbiamo realizzato in classe: il chimigramma.
Il chimigramma è una fotografia ottenuta in luce ambiente tramite una tecnica chiamata off-camera, ovvero senza l'utilizzo una macchina fotografica.
Per realizzare questa "fotografia con la luce" avete bisogno di 3 vaschette:
Sviluppo
Arresto
Fissaggio
Nella prima vaschetta (sviluppo) bisogna versare 100 ml di idrochinone e 900 ml di acqua,
nella seconda (arresto) acqua e aceto
e nella terza (fissaggio) 100 ml di iposolfito di sodio e 400 di acqua.
A questo punto bisogna prendere un foglio di carta fotosensibile,poichè esso è trattato con sali d'argento a contatto con la luce tenderà ad annerirsi.
Poi si deve immergere una mano,un oggetto,un pennello o qualsiasi  cosa si voglia nel liquido di sviluppo e dipingere sul foglio. Lo sviluppo permette di osservare visivamente l'annerimento prodotto dalla luce.
Dopo questo passaggio bisogna passare il foglio nella vaschetta dell'arresto in modo da fermare il processo di annerimento e non sporcare la vasca successiva agitandola usando le mani creando un moto ondulatorio.
Come ultimo passaggio bisogna spostare il foglio nella vasca del fissaggio, che serve a sciogliere i sali d'argento.
Infine basta lavare il foglio con dell'acqua e appenderlo con una graffetta.
Ora abbiamo ottenuto una fotografia che rappresenta una sagoma nera su sfondo bianco.
Per ottenere invece una sagoma bianca su sfondo nero bisogna partire dipingendo con il fissaggio,passarlo nello sviluppo,poi arresto e infine ancora fissaggio.
Ecco qui sotto le 2 fotografie che ho realizzato in classe utilizzando questo metodo.
"The devil was here" e "Me".
Io nella fase dello sviluppo

Tutta la classe al lavoro

Chimigrammi nelle vaschette
Alla prossima,Ale.



lunedì 16 ottobre 2017

Videoclip musicale

Ciao a tutti ( tutti si fa per dire )
Oggi vi parlo di un video che ho realizzato utilizzando Imovie combinando le mie immagini a una delle mie canzoni preferite.
La canzone è Apnea di Rkomi:parla della vita dell'autore e di come si senta in "apnea" metaforicamente oppresso dalla sua ragazza, la sua ex, il lavoro, i suoi problemi e la gente che gli sta attorno.
L' ho scelto perché questa canzone ha caratterizzato un periodo molto importante della mia vita in cui mi sono sentito come si descrive l'autore in molti versi.
L' ho interpretata con immagini che rappresentano ciò che viene detto in ogni verso e a volte ho puntato anche sul significato e sulle emozioni che trasmettono.
Ho cercato di far andare a tempo testo e parole in modo da dare un ritmo e ho montato il video usando quasi solo immagini fatte da me,in alcuni punti ho usato foto sfocate di proposito per legarmi al concetto della canzone e per esaltare quello che l'autore vuole raccontare.

Vi lascio qui sotto il mio video e spero che vi piaccia,buona visione.

lunedì 9 ottobre 2017

Che cos'è la fotografia?

Il nostro prof. Manfredini ci ha fatto questa domanda:"che cos'è la fotografia per voi?" e ci ha dato il compito di cercare delle foto che rispecchiassero quello che per noi è la fotografia,ognuno di noi ha portato le proprie foto e a gruppi le abbiamo divise in base al loro messaggio.
Abbiamo visto come per alcuni la fotografia è la felicità,un amico,una passione e come ognuno riesce a rispecchiarcisi.



lunedì 2 ottobre 2017

Autoritratto

Ciao a tutti ( anche se non penso che questo blog verrà mai visto da qualcuno ), comunque io sono Alessandro Perini e frequento la 3BG dell'istituto tecnico Carlo d'Arco a Mantova. Sono un ragazzo di 16 anni e ho diverse passioni:la fotografia,i video,la scrittura,la grafica e la musica. Sono pieno di sogni e aspirazioni e spero di riuscire a trasmettere tutte le cose che provo a chi vedrà questo blog. In questo primo post vi mostro il mio "autoritratto":una carta d'identità che ho realizzato usando solo foto fatte da me per rappresentarmi al meglio.
AUTORITRATTO


INTERNO CARTA D'IDENTITÀ

FRONTE CARTA D'IDENTITÀ
ATTIVITÀ SVOLTA IN CLASSE